Seguendo questo orizzonte di crisi il mondo logistico ha conosciuto un cambio di rotta, che ha portato a riconsiderare non solo le attività di esportazione, ma anche di importazione delle merci.

Per rispondere ad alcune incertezze date da un mercato in continuo cambiamento, molte realtà aziendali hanno deciso di usufruire del servizio di deposito doganale. Attraverso quest’ultimo si può infatti ottenere un regime sospensivo (articoli 237 ss. Reg. UE 952/2013) in cui i prodotti acquisiti vengono detenuti previa autorizzazione dell’autorità doganale.

Questo servizio garantisce la possibilità di stoccaggio delle merci importate, senza che esse siano assoggettate ai tributi doganali, accise e IVA, posticipando anche il pagamento dei dazi di importazione. I prodotti rimango quindi stoccati in magazzino, in attesa di definire una destinazione finale.

Ecco tutti i punti di forza di questo servizio

Usufruendo del deposito doganale si possono ottenere delle importanti facilitazioni, in particolare lato commerciale. Tutti questi vantaggi possono essere racchiusi in tre punti principali:

1. L’organizzare, in qualsiasi momento, della rispedizione della merce importata all’estero;

2. La distribuzione delle merci nel territorio nazionale, che può essere effettuata nel momento più indicativo e vantaggioso;

3. La possibilità di effettuare eventuali acquisti e di vendere i prodotti nel momento in cui la domanda interna di mercato risulta più propizia.

Un ultimo, ma non meno importante vantaggio competitivo, è quello di avere la merce pronta alla vendita e alla consegna, quando si registra un ordine. Ciò può diventare un ottimo asso strategico per tutte quelle aziende che necessitano la gestione di grossi volumi di merci, in particolare per piattaforme e-commerce. Grazie infatti al deposito doganale, vengono semplificate tutte le attività di approvvigionamento della merce, permettendo allo stesso tempo un’immissione diretta nel mercato al momento stesso dell’ordine.

Deposito doganale a supporto delle realtà aziendali

Da Rold Logistics Made Easy offre un supporto a tutte quelle aziende che gestiscono import ed export di prodotti sia all’interno, sia all’esterno della Comunità Europea. Questo servizio viene offerto e gestito nel Centro Logistico Alpago, in cui vengono stoccate e detenute le merci.