La logistica per i settori farmaceutico e cosmetico è in piena fase di espansione ed ampliamento. Per i prossimi anni è prevista una crescita importante per le principali imprese del settore, agevolata anche dalla trasformazione digitale. Se da un lato la digitalizzazione nel settore farmaceutico era già stata avviata negli ultimi anni, dall’altro negli ultimi mesi ha avuto un’importante accelerazione.

A causa delle complessità interne date dalla gestione e controllo della merce in entrata e uscita, i settori farmaceutico e cosmetico rappresentano due aree estremamente sfidanti per il mondo logistico. Nel particolare non solo durante le attività di picking e stoccaggio della merce, ma anche nelle fasi successive di controllo e preparazione della spedizione, specialmente per le piattaforme di e-commerce.

L’industria farmaceutica inoltre rappresenta un mercato in continua evoluzione, che si adatta costantemente a nuovi regolamenti e requisiti del settore, per garantire la sicurezza e la salute del consumatore finale.

Questo particolare segmento di mercato ha quindi bisogno di attenzioni personalizzate, per rispondere ai nuovi requisiti stabiliti dall’Unione Europea, dalla tracciabilità al controllo qualità, lungo l’intera supply chain. Quelli dell’industria farmaceutica e cosmetica sono prodotti che necessitano di condizioni e temperature di stoccaggio particolari, che rispettino le norme di conservazione del prodotto. Queste ultime sono chiamate Good Distribution Practices, e rappresentano le direttive europee relative alle pratiche di distribuzione, obbligatorie per tutti coloro che lavorano in questa filiera. Per questo i professionisti della logistica farmaceutica devono tenere conto di questi vincoli e regolamenti per preservare l’integrità dei medicinali.

Non solo logistica: anche il packaging conta

La logistica per il settore cosmetico e farmaceutico, più che in altri settori, non può non tenere in considerazione le politiche aziendali. Spesso le aziende hanno bisogno di rappresentare anche attraverso gli imballaggi l’impegno che mettono nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni farmaceutiche e cosmetiche. Il settore farmaceutico, come quello cosmetico, registra trend di crescita positivi anche rispetto agli e-commerce. Sempre più aziende sono in cerca di un partner valido, capace di occuparsi dell’intera filiera e che sia in grado di supportare il cliente anche con il packaging, rispettando tempi ed esigenze.

Logistica per farmaci e cosmetici: il nostro servizio

Noi di Da Rold Srl abbiamo sviluppato un servizio flessibile e sicuro, che si adatta a diverse necessità. Ci occupiamo di:

  • Gestione completa della logistica in outsourcing
  • Attività di consignment stock nei nostri impianti
  • Stoccaggio dei prodotti
  • Controllo e gestione dei flussi di merci
  • Etichettatura e packing
  • Trasporto e consegna

Da Rold Srl e Unifarco S.p.a

La logistica è un settore sempre più determinante nelle transizioni commerciali: l’accuratezza e la puntualità nella spedizione e nella consegna delle merci è fondamentale. Noi di Da Rold Srl operiamo in collaborazione con il gruppo Unifarco per ottimizzare i trasporti e stoccare la merce, nel rispetto dei dettami del settore.

Molti clienti si affidano a noi di Da Rold Logistics Made Easy come partner logistico, assegnando a un operatore qualificato attività e procedure. Abbiamo creato un processo ottimizzato di tracciabilità e controllo a campione della merce, grazie a una gestione automatizzata delle registrazioni dei pacchi, sia in entrata sia in uscita e offriamo il supporto di operatori in grado di gestire le operazioni con la massima qualità e sicurezza.

Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti con la logistica dei tuoi prodotti farmaceutici e cosmetici.