La Supply Chain è un processo che permette di portare direttamente sul mercato un prodotto, dal fornitore al cliente. Le figure professionali coinvolte sono molte e i processi dell’ecosistema delle imprese che si attivano riguardano diverse aree: dal flusso delle materie prime, ai processi di produzione fino alla logistica distributiva.

Gli anelli della Supply Chain si possono dividere in:

  • approvvigionamento
  • produzione
  • distribuzione

Ma in un contesto come quello odierno in cui velocità, precisione e efficienza sono il cuore pulsante della logistica non ci si può limitare alle tre fasi della Supply Chain. Le innovazioni nel campo del commercio rivoluzionano giorno dopo giorno il mondo della logistica, sin dai processi che ne stanno alla base. Stoccare e distribuire i prodotti con una forte struttura multimediale intelligente permette alle aziende di adeguarsi alle necessità del mercato, per non restare indietro con i tempi e per essere sempre più efficaci ed efficienti.

Per questo, nelle strategie delle imprese dovrebbe essere incluso un processo di automazione che strizzi sempre più l’occhio alla logistica 4.0 che, in una struttura a più livelli, rende la cooperazione fondamentale.

Ottimizzare il network distributivo con la logistica automatizzata

Ottimizzare la catena di distribuzione permette di individuare soluzioni alternative, che possono portare a risultati in termini di budget, ritorno dell’investimento, costi di esercizio, flessibilità. Da Rold Srl ha sviluppato un’automazione dei processi con un gestionale all’avanguardia: nella fase di controllo utilizziamo dei droni che verificano la presenza delle merci e la loro disposizione. Un sistema di inventario di magazzino come questo ha bisogno di una struttura con un gestionale sofisticato, telecamere e droni all’avanguardia per essere più rapidi e precisi, offrendo ai clienti un servizio innovativo.

La logistica 4.0 sta cambiando il mondo dei magazzini

La gestione dei magazzini e dei percorsi, con la logistica 4.0, si fa sempre più tecnologica: automazione e tecnologie intelligenti sono indispensabili per rendere l’organizzazione flessibile ed efficiente. Ed è proprio grazie all’utilizzo di tecnologie come la realtà aumentata, l’analisi dei Big Data, i robot collaborativi che si riescono a garantire comunicazioni sempre più rapide e precise, condividendo una maggior quantità di dati e rendendo la filiera più trasparente.

Le imprese che oggi vogliono guardare al futuro devono pensare a sistemi di stoccaggio, conservazione, movimentazione e trasporto non convenzionali e al passo con i tempi, per poter ottimizzare al massimo la logistica moderna. Noi di Da Rold offriamo agilità, sostenibilità, intelligenza e automazione: contattaci per saperne di più.