Partiamo da una definizione: che cos’è la logistica 4.0 e che cosa si intende con questo termine?

La logistica 4.0 è un insieme di processi di pianificazione che, grazie all’uso di tecnologie digitali, regolano i flussi di stoccaggio delle merci sia in entrata che in uscita”.

Il processo di evoluzione che ha investito la logistica, e in generale, tutti i settori connessi al mondo dei trasporti, ha rivoluzionato la gestione del traffico merci all’interno della supply chain.

La trasformazione, portata avanti dalle nuove soluzioni informatiche e digitali, presenta un’impronta sempre più legata a un futuro di automazione. Questa scelta si basa sull’idea di rendere il mondo logistico e il corollario di attività di trasporto sempre più smart e all’avanguardia, con l’obiettivo di raggiungere un equilibrio tra la tracciabilità della spedizione e l’organizzazione dei dati all’interno delle piattaforme gestionali.

Da Rold Srl: ecco il nuovo orizzonte della gestione logistica

Nel tempo la nostra realtà aziendale è cresciuta, evolvendosi grazie all’utilizzo di nuove tecnologie. Per questo abbiamo un progetto per rendere sempre più 4.0 i nostri centri logistici, introducendo processi di automazione e semi-automazione. Il nostro traguardo sarà quello di poter gestire totalmente, all’interno del magazzino, tutte le attività di riassortimento e verifica della posizione dei prodotti, attraverso l’utilizzo di dispositivi wearable (connessi direttamente al nostro software gestionale) e anche all’utilizzo di droni.

Questi ultimi aiuteranno a supportare le attività dei nostri operatori, rendendo la gestione logistica dieci volte più rapida nella fase di inventario.

Ecco perché Da Rold Srl si propone come un partner strategico per supportare al meglio le esigenze logistiche di ogni tipologia di attività, inclusa la gestione di importanti flussi di merci generati dalle piattaforme e-commerce.

Per essere sempre informato su tutte le nostre attività e servizi, seguici sui nostri canali social Facebook e LinkedIn.