L’e-commerce ha cambiato il modo e l’orientamento d’acquisto del consumatore. Partendo da questa trasformazione, la cura e la precisione nella gestione logistica e nel processo dell’ordine diventano due elementi cardine, in particolare nel settore d’occhialeria.

Il concetto di logistica per gli e-commerce si riferisce ad una serie di cambiamenti che hanno investito l’organizzazione delle operazioni sia a livello strutturale sia a livello gestionale. Rispetto alla logistica tradizionale, quella per e-commerce e ancor di più quella del settore dell’occhialeria, ha delle caratteristiche peculiari. Innanzitutto, predominano i colli di piccole dimensioni, coma pacchetti e casse, in secondo luogo, il flusso delle merci risulta più irregolare e complesso. Ultimo, ma non meno importante punto, è legato all’imprevedibilità della domanda da parte dei clienti.

Nel modo dell’e-commerce di occhiali le informazioni relative all’inventario disponibile devono essere precise e affidabili, ancor di più in un magazzino in cui si gestiscono numerosi ordini in tempi ridotti. I flussi sono complessi, dettagliati, con la presenza di grandi quantità di SKU (Stock Keeping Unit) e caratteristiche differenzianti di ogni prodotto. Per questo avere un magazzino flessibile e rapido permette di rispondere tempestivamente e con efficacia alla domanda dei clienti online.

Inoltre, rispetto a un normale contesto logistico, la preparazione degli ordini, il packing e il picking dei pacchi, assorbono una grande quantità di risorse, sia operative che gestionali.

È evidente che gli e-commerce abbiano bisogno di una logistica responsiva e flessibile, regolamentata grazie ad appositi software che possano informare rispetto alla disponibilità o meno di un prodotto e allo status della consegna.

Logistica in outsourcing per e-commerce


Affidare la logistica dell’e-commerce in outsourcing offre numerosi vantaggi
, legati soprattutto alla precisione e all’organizzazione della merce. Già a partire dalla fase di gestione e organizzazione del magazzino, infatti, grazie ad un continuo monitoraggio della merce, si assicura efficacia. Questo anche attraverso il checkout fino all’evasione dell’ordine. Un altro elemento di vantaggio di questo tipo di logistica è legato alla riduzione dei costi operativi, che si limitano alla fee annuale.

All’interno del Caveau nel Centro Logistico di Da Rold Srl in Alpago offriamo un sistema di termoregolazione che, sia in inverno che in estate, mantiene una temperatura costante per la salvaguardia dell’occhiale e delle custodie, preservando in particolare l’acetato. Ma nei nostri magazzini gestiamo anche tutto il materiale pubblicitario, come i cataloghi, i dispenser e il materiale per le fiere che, grazie al magazzino riscaldato e raffreddato, non si deteriorano durante il periodo di deposito. In questo modo riusciamo a supportare i nostri clienti anche nell’organizzazione e nella fase logistica degli eventi fieristici del settore, da Parigi a Dubrovnik.

Il processo di monitoraggio e di creazione della spedizione, nei magazzini di Da Rold Srl, inizia non appena generato un ordine da un utente online. Il primo step è quello del picking dei prodotti dagli scaffali nel magazzino, già pianificata con cura in precedenza. Dopo essere stata selezionata la merce viene processata e imballata, per poi essere spedita. Proprio con la spedizione si entra nel cuore della logistica per e-commerce: assegniamo ad ogni pacco una priorità d’ordine, organizzando la lista della consegna in base al percorso da percorrere e alla quantità di carico. Il trasporto della merce viene effettuato tramite l’ottimizzazione dei tempi e della flotta, strutturando un’organizzazione capillare delle tratte all’ultimo miglio. Ogni spedizione viene monitorata attraverso un servizio di tracking che permetterà, anche all’utente finale, di seguire step by step la consegna.

Scopri di più sulla logistica in outsourcing che gestiamo all’interno dei nostri impianti.