Contare su un partner affidabile per le proprie forniture è essenziale, specialmente quando si tratta di carichi completi e pesanti. Il trasporto di pacchi pesanti e voluminosi è diverso dai trasporti eccezionali, che sono regolamentati da normative differenti. Ecco perché il trasporto merci a carico completo, detto anche Full Truck, ha bisogno di specifici trattamenti e attenzioni.

Cosa si intende con trasporto merci a carico completo?

Il trasporto merci a carico completo è un trasporto che prevede il totale riempimento del mezzo da parte di un unico committente, senza dover condividere itinerario o spazio di carico con altri. In sostanza, il cliente avrà a disposizione un intero mezzo che andrà direttamente da un unico destinatario. In genere questo tipo di carico viene effettuato per spedire pacchi grandi e voluminosi, ma anche nel caso di trasporto di merce fragile.

Questo tipo di soluzione è particolarmente indicata per GDO e Supply Chain: supermercati, grandi magazzini, aziende e vendita all’ingrosso hanno bisogno di un costante rifornimento.

Quali sono i vantaggi del trasporto merci a carico completo?

Questo tipo di trasporto permette di ridurre al minimo la movimentazione della merce, che quindi permette una maggior sicurezza della merce stessa, ma anche un taglio ai costi di spostamento dei beni. La pianificazione dei flussi e delle partenze delle flotte è più precisa e gestibile, per un trasporto personalizzato anche nei tempi di consegna, che riserva ulteriori attenzioni alle peculiarità delle merci e alle specifiche necessità di carico e scarico.

In secondo luogo, il trasporto merci a carico completo permette di avere una logistica più veloce e celere, esente da ritardi dovuti a tappe intermedie e più programmabile da mittente a destinatario. Di conseguenza la reperibilità del mezzo di trasporto è più immediata attraverso il dispositivo GPS dell’automezzo.

Inoltre, questo tipo di trasporto permette di risparmiare, perché il costo totale del trasporto ha un’incidenza minore sul costo del singolo articolo. Senza considerare la flessibilità garantita dal trasporto merci a carico completo, sia nella programmazione del trasporto che nella disposizione della merce all’interno del veicolo, non dovendolo condividere con altri committenti.

Il trasporto merci a carico completo di Da Rold: Servizio Heavy

I carichi completi sono la specialità di Da Rold! Il servizio offerto alla nostra clientela è garantito dall’accurata selezione di vettori specializzati e dai nostri mezzi di proprietà. Forti di decenni di esperienza con carichi completi che vanno dal settore dell’occhialeria a quello del beverage, passando per il settore farmaceutico, offriamo un servizio flessibile, a costi competitivi.
Garantiamo una copertura capillare di trasporti e spedizioni su tutto il territorio internazionale, raggiungendo ogni meta europea.

Scopri il nostro servizio di trasporto completo, indicato in particolare per consegne pesanti e voluminose.